Salute mentale

Centro Psico- Sociale dell'"Azienda Ospedaliera C. Poma"

É il presidio socio-sanitario territoriale in cui si realizza la presa in carico delle persone che hanno problemi di salute mentale.
Opera integrando con le agenzie sociali e sanitarie del territorio in relazione ai bisogni socio-sanitari inerenti alla salute mentale.
É la sede dove vengono formulati i programmi terapeutici-riabilitativi e di risocializzazione della singola persona.
Durante l'orario di apertura è sempre presente personale medico ed infermieristico per la pronta accoglienza della domanda di cura o di consulenza che può arrivare, anche senza impegnativa del medico di base, da qualsiasi cittadino.


Sede di Viadana tel. 0375/780503 oppure 0375/780504

Sede di Bozzolo tel. 0376/9091
Possono rivolgersi al C.P.S sia persone che soffrono di disagio psichico che un familiare o un parente oppure una istituzione.
attività clinica: attività psichiatrica e psicolgica (collqui, psicoterapia, farmacoterapia), ambulatoriale o domiciliare, centrate sull'utente e i suoi bisogni, orientate allo sviluppo della relazione e del contratto terapeutico.
attività riabilitativa: attività di riabilitazione, risocializzazione, reiserimento nel contesto sociale.
attività di assistenza: attività di sostegno al paziente nei suoi aspetti problematici, attività finalizzata a sostenere e migliorare il funzionamento psicosociale.
attività di intermediazione: attività per contrastare gli effetti di deriva sociale connessi con la patologia e con lo stigma attraverso:

a) utilizzo di opportunità fornite dalle agenzie territoriali (servizi sociali, realtà cooperativistiche e di lavoro protetto, gruppi di volontariato);
b) individuazione di potenziali reti informali, valorizzando i cosiddetti facilitatori o aiutanti naturali;
c) sostegno e informazione alla famglia.