SEGRETARIATO DISTRETTUALE MIGRANTI
Lo sportello di segretariato sociale è uno spazio di incontro tra un pubblico servizio ed i cittadini immigrati all'interno del quale è possibile ottenere informazioni sulla normativa vigente, sulle procedure per richiedere ricongiungimenti familiari, cittadinanza, rilascio/rinnovo/aggiornamento dei documenti di soggiorno, visti di ingresso, etc . Lo sportello è anche un luogo di ascolto delle problematiche che le persone immigrate devono affrontare ogni giorno ed un'occasione importante di interscambio per pensare insieme a possibili soluzioni in un'ottica di miglioramento della vita comune. L'informazione, soprattutto in una realtà soggetta a continui cambiamenti non solo normativi, è una risorsa fondamentale da condividere tra tutti gli attori che a titolo diverso si occupano di immigrazione. In questa area del sito si è cercato di fornire uno strumento utile sia agli operatori sociali che ai privati cittadini al fine di rispondere alle principali esigenze legate all'immigrazione. Il valore aggiunto di questo strumento è rappresentato dalla possibilità di scaricare l'elenco dei documenti necessari per le diverse istanze convalidati dall' Ufficio Immigrazione della Questura e della Prefettura di Mantova al fine di ridurre la presenza di asimmetrie informative che gli operatori ben conoscono e di cui le persone immigrate a loro malgrado esperimentano gli effetti negativi. COSA SERVE PER: